Il « Parti de Gauche » (Partito di Sinistra) in Francia : Repubblicano, socialista ed internazionale

lundi 1er juin 2009.
 

Il 30 gennaio è ufficialmente nata una nuova forza politica, il « Parti de Gauche » (Partito di Sinistra) o « PG ».

Repubblicano, socialista, internazionalista ed aperto ai nuovi modi d’impegnarsi nei movimenti sociali, ecologisti ed altermondialisti, il Partito di Sinistra combatte il capitalismo ed il suo modello neoliberista [ndlr : le néolibéralisme est un libéralisme qui autorise une intervention étatique pour sauver le système, il correspond donc u regain de pseudo socialisme de l’actuelle Crise économique donc Sarkozy et ses amis font du néolibéralisme sans vraiment le savoir... le néolibéralisme n’est pas plus libéral que le libéralisme, au contraire, mais soit, ceci est un débat idéologique... cependant si l’on pouvait le signifier au BN et que le parti fasse vraiment œuvre d’éducation populaire en étant clair et précis sur les concepts employés, je pense que ce ne serait pas un mal. Ce contre quoi nous nous battons est beaucoup plus le libéralisme dit « néo classique ». C’est peut être un débat d’économistes mais la nuance est intéressante] che sta rovinando il nostro mondo tramite una delle piu gravi crisi economiche, sociali, democratiche ed ambientali della storia contemporanea. Rompen con le orientazioni liberiste ed euroliberiste che dominano tutte le correnti della social-democrazia europea.

Il nostro partito rifiuta le orientazioni social-liberiste della social-democrazia, perchè guidano inevitabilmente alla sconfita com’è successo in Germania, in Inghilterra, nei Paesi Bassi, in Spagna, In America Latina, in Asia, ed anche all’interno delle istituzioni europee come il Parlemento Europeo. Accettano l’Europa neoliberista ed atlantista del Trattato di Lisbona le alleanze verso il centro, la regressione sociale in corso, l’indebolimento del servizio pubblico, si astengono di fronte alla destra e rifiutano di mettere in causa il capitalismo ed i suoi effetti piu perversi di cui i popoli subiscono oggi le conseguenze, specialmente nella degradazione irrimediabile del nostro ambiente.

Cosi, visto che la promozione e la diffesa delle idee repubblicane di sinistra sono state a poco a poco abbandonate dal Partito Socialista Francese, convertito alla co-gestione del liberismo europeo, numerosi militanti venuti dal PS (Partito Socialista) e da altre formazioni di sinistra, hanno deciso di proporre la creazione di un Partito di Sinistra, un partito crogiolo, che impara da tutte le tradizioni e da tutta la storia delle sinistre, e soprattutto un partito popolare che vuole essere uno strumento nelle mani del popolo sovrano e che ha vocazione a governare per l’interesse generale.

Benchè sia un nuovo partito, il PG si nutre delle culture politiche venute dal socialismo storico, della storia delle lotte operaie e sindacali e delle rivolte popolari, dell’apporto delle battaglie femministe, antirazziste, ambientaliste, laiche ed altermondiste. Ma è soltanto un partito volto all’avvenire, cosciente della necessità di re-inventare la sinistra.

Desideriamo mostrare pubblicamente la nostra concezione del combattimento internazionalista, repubblicano e socialista, senza concessioni alla destra, al capitalismo e nei confronti della loro irresponsabilità che distrugge la società umana e l’ecosistema. Desideriamo proporla a suffragio universale. Cosi come ci ha mostrato in Germania Oskar Lafontaine con Die Linke, vogliamo cominciare, con tutte quelle e tutti quelli che condividono questi orientamenti, la costruzione di questo nuovo partito che, attento alle innovazioni politiche nel mondo, specialmente in America latina, si doterà di un’analisi dinamica delle relazioni tra movimenti sociali e forze politiche.

Vogliamo che il Partito di Sinistra sia un partito unitario. Noi abbiamo come ambizione di essere una linea di collegamento al fine della costituzione di un fronte delle forze di sinistra, su una linea politica piu chiara di rifiuto del Trattato di Lisbona e di costruzione di un’altra Europa.

Saremo una voce che, al livello internazionale, diffenderà un’altra concezione dei rapporti tra i popoli e le nazioni per costruire un mondo moltipolare. Una voce che ributta le strade chiuse dell’Organizazione mondiale del commercio, del Fondo Monetario Internazionale, degli accordi di libero scambio e preparerrà l’adattazion concertatat delle nostre società alle crisi energetichi ed ambientali che sono per accadere, riggettando la sottomissione dei popoli ai conflitti armati. Una voce che avrà delle altre priorità per il mondo : il rispetto delle norme dell’Organizzazione Internazionale del Lavoro, la lotta contro le malatia dimenticate dalle multinazionali medicali, contro l’analfabetismo, o ancora una mobilisazione generale per una vera riforma agraria ed un altra agricoltura, senza Organismi Geneticalmente Modificati né pesticidi, e girata verso l’auto-sufficienza alimentaria.

Vogliamo anche che il Parti de Gauche sia un partito di governo capace, con altri, di x, attraverso una rivoluzione democratica, la società al servizio di un progetto maggioritario per cambiare la vita con sola preoccupazione l’interesse generale e non quello di qualche privilegiato nel nostro paese ed in Europa. Il PG propone la Repubblica Sociale fondata sulla sovranità popolare. Promuove una politica ecologica basata su un altro modello economico, sociale, ambientale opposto al modello produttivista.

Contatti

Jean-Luc Mélenchon (presidente dell’ufficio nazionale) - jl.melenchon@senat.frCette adresse email est protégée contre les robots des spammeurs, vous devez activer Javascript pour la voir.

Raquel Garrido (segrataria nazionale all’internazionale/sulle questione internazionali) - Raquel.g@noos.frCette adresse email est protégée contre les robots des spammeurs, vous devez activer Javascript pour la voir. / Tel : + 33 663387068

Christophe Ventura (présidente della commissione internazionale) Christophe.Ventura@gmail.comCette adresse email est protégée contre les robots des spammeurs, vous devez activer Javascript pour la voir. - Tél. : +33 676052331

www.lepartidegauche.fr


Signatures: 0
Répondre à cet article

Forum

Date Nom Message